Progettare cucina e soggiorno

Cucina e soggiorno


cucina e soggiornoLa cucina ed il soggiorno sono i luoghi del convivio per eccellenza in casa: in essi ci si diverte a preparare pranzi e cene, si trascorrono i momenti di relax della giornata leggendo un libro, guardando la tv o chiacchierando, si ricevono amici e parenti.
Sono due ambienti, quindi, che vanno progettati e studiati in modo da essere funzionali edaccoglienti: fungono da biglietto da visita della propria casa e devono essere conformati, indipendentemente dalle dimensioni, in modo da contenere quegli elementi indispensabili per uno spazio bello da vivere e pratico.

Quelli che di seguito vi proponiamo rappresentano diversi esempi progettuali per conformare cucina e spazio living, con soluzioni che variano a seconda del posizionamento e della scelta di determinati elementi d'arredo.



Progettare cucina e soggiorno: prima soluzione


pianta soggiorno e cucina ante operamLo spazio da progettare ed arredare è costituito da una superficie di 25 mq a pianta rettangolare: è corredato dalla presenza didue infissi, una finestra delle dimensioni di 1,25 x 1,20 m e una porta finestra di 1,25 x 2,10 m, dalla quale si ha accesso albalconcino esposto a sud ovest.

Prima della ristrutturazione gli ambienti erano suddivisi in due porzioni con la presenza di un tramezzo che li separava.

La prima soluzione prevede la traslazione del tramezzo in modo da ampliare il soggiorno e delimitare la cucina grazie alla nuova paretina e all'installazione di una porta scorrevoleall'interno del muro.
La nuova cucina, della superficie di 8,50 m è dotata di finestra, ed ha uno sviluppo a C: l'intento è quello di sfruttare al massimo lo spazio, ricreando un ambiente accogliente e funzionale. Infatti la comodità dello spazio di lavoro è garantita dall'ampiezza della stanza, di 2,20 m, sufficiente per installare mobilio, elettrodomestici e pensili utili.
Considerando infatti uno spessore di 0,60 m per i piani di lavoro, rimane uno spazio tale da poter alloggiare il frigo dinanzi al mobilio, nonchè una penisola utilissima per pranzi frugali; essa sarà posizionata al di sotto della finestra in modo da sfruttare tutti gli spazi a disposizione e godere del panorama.

progettare cucina e soggiorno, soluzione uno

Il soggiorno sarà organizzato in maniera tale da prevedere l'alloggiamento di un divano tre postiper la zona conversazione e per guardare la tv, nonchè di un tavolo allungabile posto dinanzi al tramezzo.

Progettare cucina e soggiorno: seconda soluzione


La prima delle soluzioni, che prevede una suddivisione netta degli spazi, presenta vantaggi e svantaggi: i vantaggi risiedono nell'evitare spargimenti di odori e vapori all'interno del soggiorno; lo svantaggio è quello diframmentare gli spazi.

La seconda soluzione, invece, prevede l'abbattimento del tramezzo a favore della realizzazione di un open space: in questo modo, all'ingresso del living, si avrà una fruizione visiva dell'intero ambiente caratterizzato da ariosità e luminosità maggiori.

Essendo uno spazio molto ampio, le possibili configurazioni della cucina sono molteplici: scegliendo uno sviluppo angolare si avrà una cucina dotata di tutti i comfort e molto spaziosa.



La soluzione che è sembrata essere più funzionale prevede uno sviluppo ad L della stessa, con l'estensione al di sotto della finestra, sfruttando così al meglio la luce naturale sui piani di lavoro; il tavolo è stato posizionato al lato opposto della finestra, creando così una piccola zona pranzo. Pur non essendo più presente, quindi, il tramezzo, la suddivisione funzionale tra cucina e soggiorno è garantita: la zona conversazione è sempre attrezzata in prossimità dell'ingresso, accogliendo, così, gli ospiti nella maniera più diretta possibile.


Progettare cucina e soggiorno: terza soluzione


La terza soluzione rappresenta una mediazione tra le precedenti: si tratta della realizzazione di un muretto dell'altezza di un metro, atto a suddividere la cucina dalla zona pranzo.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
progettare cucina e soggiorno, soluzione tre

Lasciando inalterata la zona del soggiorno, caratterizzata o da un unico divano con o senza penisola, o da una vera e propria zona conversazione con divano e poltrona, la cucina assume un nuovo aspetto. Essa ha uno sviluppo su due lati, uno sotto la finestra, l'altro dinanzi ad esso, lasciando uno spazio di 0,80 cm per il passaggio e per garantire l'apertura di sportelli ed elettrodomestici.
Questo secondo lato, nel quale troveranno alloggiamento piano cottura, forno e piani di lavoro, fungerà da alloggiamento di cavi e tubazioni e da divisorio parziale tra i due ambienti.

Al di là di esso sarà posizionato il tavolo da pranzo che, nonostante il muretto, risulterà perfettamente integrato nell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...